Il mercato delle opere d’arte digitali o digitalizzate, attraverso gli NFT (Non Fungible Token), è in continuo incremento. La certificazione dell’originalità di ciascun NFT attraverso la blockchain, ha reso questo strumento sempre più popolare nel mondo degli esperti e non solo.
Tuttavia il maggiore sviluppo si è registrato sino ad ora con opere recenti e il cui valore è ancora tutto da scoprire, ovvero basate sul mero coefficiente di popolarità dell’autore elementi abbastanza aleatori dal punto di vista finanziario, settore che per sua natura tende a valorizzare gli asset solidi e non volatili.
Oggi siamo di fronte ad una novità assoluta. Greenart Coin Ltd annuncia la creazione e messa in vendita di NFT da un grande capolavoro classico, Davide con la Testa di Golia del Caravaggio, in cento copie numerate. Mai, fino ad oggi, i grandi classici della pittura sono stati accessibili in questo mercato. Greenart Coin, con la sua piattaforma NFT (che prevede anche la realizzazione gratuita dei token), favorisce la diffusione orizzontale dell’Arte ed in questo modo ne permette l’accesso anche al piccolo investitore, da qui la scelta di frazionare il bene in 100 token unici e non in un unico pezzo.
Seppure con una quota del valore del dipinto originale (come da perizie certificate), ma acquisendo tutti i diritti digitali dell’opera, il compratore di un NFT si aggiudica, dapprima, la potestà di riproduzione digitale dell’opera, e contrattualmente insieme al token, una stampa su tela in dimensioni originali con certificazione del NFT e indicazione del numero della copia (es. 1/100) impresse sul retro. Naturalmente riceve il contratto di acquisto, copia della documentazione originale del dipinto, come perizie scientifiche ed artistiche, la storia dell’opera sino ad oggi e note bibliografiche. Tutto certificato e verificabile nella blockchain (con allegato il tracciato su documentazione certificata).
Per prevenire frodi, Greenart Coin (dotata della certificazione ISO anticrimine) ha creato un apposito esclusivo registro dei proprietari degli NFT, per consentire a chiunque di verificare e certificare il possesso e la corrispondenza di questo con l’effettivo proprietario.
A breve GREENART COIN comunicherà la pubblicazione di altri NFT di grandi capolavori classici, identificandosi in questo come il marketplace primo al mondo nella digitalizzazione di opere di eccezionale valore storico.
Comments are closed.