Chiunque si occupi di Comunicazione sa quanto sia importante inviare i Comunicati Stampa, per intessere relazioni, informare le redazioni stampa e diffondere le proprie notizie. Pertanto dovrebbe sapere come inviare un comunicato stampa ai contatti, quali strategie adottare e come creare la propria rubrica contatti.
Cose semplici all’apparenza, eppure, spesso questi principi cardine della comunicazione e della promozione vengono ignorati proprio da chi dovrebbe occuparsene.
Quindi si assiste all’invio selvaggio e massivo di elementi destinati allo spam: con preghiera di pubblicazione, massima diffusione e altre formule inflazionate non produrranno mai il risultato sperato.
Nel mondo delle Pubbliche Relazioni digitali il comunicato stampa ha il suo peso. E deve essere confezionato con molta attenzione, in un certo modo, facendo attenzione alla grammatica ed inserendo fotografie ad alta risoluzione già predisposte per la pubblicazione online o per la stampa.
Quindi come inviare un comunicato stampa?
Ecco una serie di semplici regole da seguire che consentono di avere ottimi risultati.
A chi mandare il comunicato stampa
Da tradizione, questo documento viene inviato alle redazioni più affini alla tipologia del Comunicato ed ai giornalisti, solleticando il loro interesse, che possa portarli a scrivere un articolo dedicato all’argomento. Il Comunicato Stampa è in pratica il testo ufficiale di un ente, organo, azienda, professionista o associazione per aggiornare i professionisti della comunicazione attraverso una voce unica ed autorevole, che ne rappresenti l’ufficialità.
Nel mondo del digital PR, però, il comunicato stampa ha preso largo spazio ed oggi viene sempre più utilizzato in più vasti ambiti, per diffondere le proprie notizie o renderle notiziabili.
Come spedire comunicati via email
Questa è la regola base: lo strumento per diffondere il Comunicato Stampa più utilizzato oggi è l’email, perché è veloce e consente di inviare subito news ai giornalisti, che sono ben felici di ricevere fonti di prima mano. Cercando ovviamente di non disturbare e non creare spam.
Per questo è fondamentale curare la vostra lista dei contatti, senza improvvisare.
Evitando di inviare messaggi a persone che non hanno alcun interesse alle vostre comunicazioni. Se possibile, utilizzare quindi servizi come Sendpress che ovviano a tutta una serie di problematiche, rendendo facile e veloce l’invio del Comunicato Stampa.
Di certo bisogna evitare di intasare le redazioni con richieste inutili, o mal concepite, rispettando la privacy dei giornalisti e le esigenze della Stampa, per avere maggiori probabilità di ricevere risposte positive, essere pubblicato o semplicemente essere letto.
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